Allontanamento piccioni ecco come risolvere il problema

Allontanamento piccioni

È necessario sottolineare quanto possa essere utile un’operazione di allontanamento piccioni, al fine di evitare problematiche di salute, ma anche danni all’ambiente. Le soluzioni che si possono adottare sono diverse e tra queste vi sono la pulizia, sanificazione e disinfezione dell’ambiente, ma non solo. Occorre infatti anche parlare di metodi di caccia dei volatili non cruenti e non solo. L’importante è rivolgersi sempre a personale esperto e specializzato, in modo da evitare problemi di qualsiasi genere e così da risolvere in fretta.


Allontanamento dei piccioni: ecco come si può risolvere il problema

Quando si parla di allontanamento piccioni o comunque dei sistemi allontanamento piccioni, si fa riferimento alla disinfestazione piccioni o alla disinfestazione colombi, quindi al fatto di eliminare la problematica con apposite operazioni di allontanamento realizzate da personale esperto.

La disinfestazione da piccioni quindi è un ottimo modo per risolvere il tutto e con tale sistema si indica il fatto di condurre le opportune operazioni per rendere l’ambiente sano e soprattutto per eliminare la carica batterica che i loro escrementi possono apportare. L’espressione più corretta da usare però sarebbe quella di “disinfezione piccioni”, perché con questa si indica il fatto di utilizzare degli agenti con cui poter disinfettare il luogo e questi possono essere di natura chimica o anche fisica. Tra quest’ultima soluzione si può indicare la temperatura che raggiunge certe soglie di calore. Disinfestare piccioni significa quindi allontanarli, ma anche rendere sano l’ambiente che hanno occupato, in modo da eliminare del tutto ogni traccia della carica batterica che si è diffusa in quelle aree, distruggendola oppure rendendola del tutto inattiva. In questo modo, tutti gli elementi patogeni non saranno più in grado di apportare danni alla salute umana e all’ambiente stesso o eventualmente anche ad altri animali.

In più si può ovviamente, prima di parlare di disinfezione, si dovrà svolgere una pulizia preliminare dell’ambiente, nonché anche una sanificazione. Con tale termine si indica soprattutto il fatto di mantenere una carica batterica nell’ambiente, ma sempre nei limiti degli standard previsti dalle norme igienico-sanitarie. Oltre a tutti questi aspetti poi è utile sottolineare per quali motivi può essere così conveniente cercare di allontanare i volatili in questione.


Perché è necessario allontanare i piccioni

Allontanare i volatili in questione è di fondamentale importanza, soprattutto dagli ambienti domestici, in quanto sono pericolosi per l’apporto di malattie. Il fatto di tenerli lontani infatti non solo eviterà un certo fastidio, che può derivare dalla presenza di rumori generati dai loro versi o dal loro svolazzare, ma eviterà anche rischi per la salute. Molti infatti pensano che i piccioni creino danni solo ai monumenti o alla carrozzeria delle auto, con i loro escrementi che sono di natura corrosiva, ma in realtà non è solo così. I volatili come questi, ma anche i gabbiani potrebbero causare infezioni polmonari come la criptococcosi, provocata da ectoparassiti, ma anche l’istoplasmosi, che ha delle caratteristiche simili alla tubercolosi, nonché l’ornitosi. Quest’ultima invece presenta caratteristiche simili alla polmonite atipica. Si aggiungono a queste problematiche anche quella di far contrarre la salmonellosi. In più gli uccelli in questione potrebbero presentare, tra le loro piume, anche diversi parassiti sempre pericolosi. Tra questi, pulci, ma anche zecche, acari, pidocchi. Questi a loro volta possono apportare ulteriori danni alla salute dell’uomo, nonché a quella di alcuni animali domestici.

Si somma a tutto ciò anche il fatto che, come precedentemente accennato, le loro feci abbiano una natura corrosiva. Ecco che quindi tale aspetto non solo provoca danni ingenti all’estetica di un balcone, di un edificio, ringhiera o qualsiasi altro elemento artificiale, ma anche danni strutturali. A lungo andare infatti tali parti continueranno a essere corrose, fino a non riuscire più a sostenere come un tempo determinati pesi. Per questo, si rischia addirittura di dover poi far intervenire ditte specializzate nel campo delle ristrutturazioni edili, spendendo una cifra di gran lunga maggiore, rispetto a interventi di allontanamento piccioni svolti da personale esperto. Con questi ultimi poi si può agire in modo da prevenire tutti i danni citati, così si farà in tempo e evitare di raggiungere risultati gravi. Il metodo più efficiente per allontanare i volatili in questione infatti è bene fare affidamento a personale specializzato, che riesca a risolvere il problema in modo rapido e soprattutto reale, così non si dovrà richiedere un altro intervento.


Le altre metodologie

Oltre alla pulizia, sanificazione e disinfezione, le aziende specializzate riusciranno proprio a mettere in atto ricerche utili per capire quale possa essere la soluzione più adatta per eliminare la problematica in questione. Gli esperti infatti prima di tutto capiranno le caratteristiche del comportamento animale e individueranno la presenza fissa o un ritorno dei volatili solo in determinati periodi dell’anno, poi agiranno di conseguenza, sia con abbattimenti selettivi effettuati con metodi non cruenti e che avvengono sempre nel rispetto delle normative del 189/2004 e 333/1998, sia con metodi di cattura sempre messi in atto da esperti. Anche questi ultimi ovviamente non dovranno essere cruenti e ogni cattura può servire anche ai fini di studio e controllo presso istituti specializzati. In più si dovrà sempre fare riferimento a ditte che si occupano anche del corretto smaltimento certificato, sempre secondo le normative vigenti. Tra le varie soluzioni che si possono indicare però ce ne sono anche altre, come per esempio il fatto di richiedere al personale competente di effettuare delle vere e proprie campagne di somministrazione di mangime che contiene dei farmaci volti a bloccare la fecondazione dei volatili, in modo da ostacolare la riproduzione. Si aggiungono a questi sistemi anche le installazioni di impianti dissuasori meccanici e anche elettrici. A questo si aggiunge anche il fatto di poter richiedere lo svolgimento di campagne volte a sensibilizzare la corretta gestione delle problematiche collegate alla presenza di piccioni nei pressi delle zone abitative. Si consiglia di richiedere servizi di allontanamento di questo tipo di volatili solo ed esclusivamente a personale esperto, così si sarà sicuri dei risultati e soprattutto si avrà la sicurezza che queste operazioni siano svolte senza errori. In tal modo non si dovrà mai nemmeno richiedere nuovi tentativi.