Disinfestazione albergo

Servizio di disinfestazione per strutture ricettive

Il servizio di disinfestazione per strutture ricettive, o semplicemente la cosiddetta “disinfestazione albergo”, non è altro che un’operazione che si svolge negli hotel o in qualsiasi altro tipo di alloggio ricettivo, al fine di eliminare ogni problematica di igiene provocata dalla presenza di animali infestanti. Questi possono essere topi, ma anche diversi tipi di insetti. Il rischio principale derivante dalla loro presenza è quello di causare danni salutari a chi occupa un determinato luogo, in particolare le stanze, ma anche altri punti in comune come la hall o corridoi, scale e altri ambienti. Gli animali infestanti infatti rischiano di aumentare la probabilità di contrarre malattie, ma anche di provocare altri problemi. Per questo, è il caso di prevenire la comparsa di tali problematiche, agendo in tempo e facendo riferimento a ditte professionali, che risolveranno il tutto in modo rapido.


Servizio di disinfestazione per strutture ricettive: che cosa significa

La disinfestazione per strutture ricettive e in particolare le disinfestazioni topi e quindi la derattizzazione o anche altre forme di disinfestazione hotel sono molto importanti, anche perché consentono di ottenere un ambiente pulito e privo di problematiche. L’operazione in questione implica quindi lo scopo di voler eliminare del tutto la presenza di parassiti oppure di insetti o altri animali giudicati come dannosi per la salute dell’uomo o comunque portatori di malattie gravi o in grado di causare problematiche di un certo tipo. Per questo, nel caso nell’hotel fossero presenti insetti considerati infestanti o addirittura topi, è il caso di rivolgersi a personale professionale e quindi cercare di risolvere in fretta il problema.

Oltre a questo, il termine “disinfestazione” fa riferimento anche all’uso di spray insetticida oppure di altri elementi chimici volti proprio all’eliminazione dell’infestazione. Nel caso di topo invece la parola corretta è quella usata precedentemente, quindi “derattizzazione”. In genere le disinfestazioni vengono distinte dalle operazioni di sanificazione e di disinfezione.

Per quanto riguarda il fatto di sanificare un ambiente infatti, tale operazione si riferisce al fatto di portare il luogo a un certo limite di carica batterica, limite comunque ammesso dalle normative igienico-sanitarie e quindi non dannoso per la salute umana e nemmeno per l’ambiente o per la sicurezza di animali domestici. Lo stesso termine fa anche riferimento al fatto di sanificare l’aria del luogo, facendo arieggiare spesso ogni punto della stanza, quindi lasciando per diverse ore le finestre aperte. Con la parola “disinfezione” invece si vuole indicare il fatto di eliminare completamente la carica batterica presente in un luogo, con agenti disinfettanti appositi, che possono essere chimici o anche il semplice calore elevato. Oltre a questo, può essere opportuno indicare anche perché è così importante ricorrere a una perfetta cura dal punto di vista igienico e in particolare della disinfestazione, all’interno delle strutture alberghiere.


La disinfestazione e la sua importanza

Disinfestare vuol dire eliminare ogni traccia degli insetti infestanti o anche dei ratti e la prima motivazione che si può segnalare riguarda il fatto che animali del genere potrebbero portare diverse malattie. Queste inoltre non solo potrebbero colpire l’uomo, ma anche gli animali domestici, nonché apportare danni all’ambiente. Si aggiunge a tutto ciò anche il fatto che determinati esseri infestanti potrebbero anche provocare danni ai mobili, corroderli e quindi rovinarli, ledendo anche all’immagine dell’albergo o del tipo di struttura ricettiva in cui si sceglie di soggiornare. Si somma a tutto ciò anche il fatto che la presenta di animali di questa tipologia provocherebbe comunque danni all’hotel, anche perché di certo ogni turista che vede che nella sua stanza sono presenti parassiti, insetti o altro, di certo non può gradire tale visione. Per questo, ecco che egli scriverebbe recensioni negative, diffondendo un giudizio non positivo sulla struttura, che rischierebbe di chiudere anche per problematiche igienico-sanitarie.

In più questi possono infastidire, fare rumore, pungere con il conseguente rischio, come accennato, di provocare danni salutari. Ulteriore motivazione per cui può essere utile contattare il più in fretta possibile una ditta specializzata che si occupa di servizi di questo tipo riguarda la situazione post pandemica. Per ora il Covid non è scomparso ed è proprio per questo che la presenza di batteri o di insetti potrebbe sviluppare un ambiente favorevole anche a questo virus. Si raccomanda infatti di far arieggiare le stanze, di mantenere sempre una certa pulizia e di far sì che vi sia sempre il massimo rispetto delle norme igienico-sanitarie. L’ideale sarebbe proprio non arrivare al momento in cui vi è la presenza di insetti o di altri animali infestanti, anche perché esistono delle soluzioni per evitare tutto ciò.


La prevenzione

Prevenire l’arrivo di insetti o di altri animali infestanti è possibile, se si contattano ditte specializzate e competenti e se si chiede loro di disinfettare e sanificare l’ambiente in modo professionale, magari con una certa regolarità. In questo modo infatti si eviterà di dover ricorrere a soluzioni che richiedono interventi maggiori e soprattutto si eviteranno situazioni spiacevoli, come il fatto di far trovare stanze con ospiti non desiderati, quali parassiti e simili. Mantenere ogni ambiente pulito infatti è importantissimo, soprattutto perché in questo modo si prevengono tante problematiche, in primis i rischi salutari. In più così sarà molto difficile che si presentino insetti o animali del genere, anche perché in genere la presenza di batteri e germi trova un terreno fertile in luoghi in cui si trovano livelli di igiene molto scarsi. Per questo, non si deve mai dimenticare di ricorrere a operazioni specifiche. Pulire a volte non basta, anche perché con il termine “pulizia” si fa riferimento in genere a una serie di azioni volte a eliminare le tracce visibili di sporco, quali accumuli di polvere, macchie e simili. Grazie alla disinfestazione invece si elimina proprio del tutto la presenza di animali infestanti e sarebbe opportuno far svolgere anche la sanificazione e la disinfezione. Si sottolinea che tutte queste operazioni dovranno sempre essere svolte solo ed esclusivamente da personale esperto, che svolgerà in breve tempo il tutto e quindi permetterà in fretta di sistemare la situazione, in modo che la struttura ricettiva potrà presto ricevere nuovi clienti.

This will close in 0 seconds