Coronavirus: Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti

Coronavirus - domande frequenti

Cerchiamo di dare risposta ad alcune domende frequenti sul Coronavirus:

DA DOVE VIENE IL COVID-19?

In base alle sequenze genetiche indagate (Andersen KG et al. – Nature Medicine), IL VIRUS HA ORIGINE NATURALE ed ha fatto un balzo di specie passando da pipistrelli e pangolini all’uomo. Non è assolutamente un virus creato in laboratorio.


COSA SUCCEDE AI BAMBINI?

Dall’analisi dell’epidemia in Cina (Dong Y et al. Pediatrics 2020) si dimostra che il 90% dei casi su pazienti sotto i 18 anni è stato asintomatico. Il livello di letalità per questa fascia di età è stato dello 0,05%.


QUANTO E’ LETALE?

Su dati complessivi a disposizione LA LETALITA’ E’ STIMATA INFERIORE AL 2%. Il 98% dei malati guarisce.


QUANTO SOPRAVVIVE SULLE SUPERFICI?

DA UN RECENTE STUDIO (Van Doremalen et al., N Engl J Med 2020) il virus è vitale fino a 3 giorni su superfici come plastica ed acciaio, mentre su superfici come cartone e rame è vitale per alcune ore. In aerosol il virus sopravvive per alcune ore.


COME SI CURA ADESSO?

Attualemente i casi più gravi di Covid-19 sono trattati con farmaci che agiscono a supporto respiratorio. Si stanno studiando con ragionevoli speranze antivirali come il Remdesvir ed immunodilatatori come Tocilizumab da utilizzare solo per casi più critici.


CHE SUCCEDE DOPO ESSERE GUARITI?

I dati attuali basati su studio indiretto su altri coronavirus (Ralph Baric su Teh week in virology podcast) DOPO ESSERE GUARITI SI SVILUPPA UNA IMMUNITA’ NATURALE PER ALMENO 6-12 MESI.


A QUANDO UN VACCINO?

Attualemente molti Paesi in particolare USA stanno studiando un vaccino. Questi studi produrranno un effetto per studi clinici iniziali entro il prossimo autunno e la vera e propria cura NON PRIMA DI 12-18 MESI.


COME INFLUISCE LA TEMPERATURA SUL VIRUS?

Si ipotizza che la pandemia possa attenuarsi con l’arrivo della primavera. Lo studio di questo aspetto è in corso in base all’analisi dell’andamento dell’epidemia in Paesi caldi come America Latina, Sud Est Asiatico, Indonesia, India.

Se hai un ambiente da sanificare vai all’articolo che descrive l’accesso al Credito d’imposta (Decreto-Legge del 16/03/2020).

Il nostro staff effettua interventi specifici di disinfezione e sanificazione dei locali e degli ambienti. Tel. 800998301