Come allontanare le api

Come allontanare le api e perchè non ucciderle

Per capire come allontanare le api basterà seguire alcune indicazioni precise e tenere a mente alcuni consigli, tra cui diversi rimedi naturali che possono essere di grande aiuto per scacciare questi insetti, mantenendoli però in vita. È di fondamentale importanza infatti permettere alle api di sopravvivere e cercare di evitare di fare loro del male, in quanto si tratta di animali in via di estinzione. In realtà non è solo questo il motivo che rende questi insetti così importanti, anche perché il loro ruolo principale è quello di impollinare piante selvatiche, fiori e colture, favorendo la naturale formazione di ecosistemi e il loro mantenimento. Senza api, ci sarebbero elevati danni non solo per l’ambiente naturale, ma anche per gli uomini. In più non si deve dimenticare che si tratta di animali fondamentali anche per la produzione di miele, pappa reale, propoli e cera.


Come allontanare le api: i maggiori rimedi contro le api

Per comprendere come allontanare le api e come allontanare le vespe occorre ricordare alcune soluzioni naturali. Alcune di queste infatti sono adatte non solo per i primi insetti citati, ma possono essere considerate anche come rimedi contro le vespe, anche se tra le due categorie di animali vi sono differenze.

L’ape infatti ha il corpo più tozzo di una vespa, meno allungato e ha una sorta di rivestimento peloso sul collo. La vespa ha il corpo più lungo e le sue strisce sono chiaramente gialle e nere. Anche le sue zampe sono più sviluppate in lunghezza ed è bene saper distinguere questi due tipi di animali, per non incorrere in errori e soprattutto per capire bene quale dei due si ha di fronte.

Un ottimo modo per allontanare le api può essere un repellente apposito, magari a base di elementi naturali, in modo che non possano essere uccise. Per fare degli esempi, esistono rimedi naturali utili per allontanare vespe e anche per fare da repellente per api!

Tra le soluzioni più comuni vi è quella di usare il caffè e diffondere l’odore della caffeina oppure usare i fondi di questo elemento, soprattutto se è stato bruciato. L’ideale sarebbe inserire il caffè all’interno di contenitori di alluminio e ricoprirlo poi con un apposito coperchio. Dopo averlo bruciato, si diffonderà nell’aria una profumazione che darà parecchio fastidio alle api e le allontanerà.

In alternativa è anche possibile avvolgere il caffè con carta stagnola e poi procedere con la bruciatura. L’effetto e il risultato saranno gli stessi: le api saranno scacciate.

Un altro rimedio utile per ottenere lo stesso scopo consiste nell’uso di polvere di aglio, meglio ancora se quest’ultima viene inserita in recipienti ricolmi di acqua o direttamente in erogatori spray. Questi ultimi serviranno per diffondere meglio la miscela e far sì che l’odore intenso si diffonda per tutto il balcone, terrazzo o luogo in cui sono presenti le api. Oltre ai consigli indicati però ne sono presenti anche altri molto utili da poter mettere in atto e che non provocheranno danni alla salute di questi preziosi insetti.

Per non andare alla ricerca di soluzioni fai da te potete contattarci, il nostro staff proffessionale provvederà a risolvere il problema api e salvaguardarle.


Gli altri rimedi da poter adottare

Tra le altre soluzioni a cui ricorrere per tenere lontane le api vi è anche quella di ricorrere a oli essenziali. Questi ultimi possono essere diffusi tramite appositi apparecchi e l’ideale sarebbe puntare su oli che contengono lavanda, ma anche citronella, eucalipto. Tali sistemi costituiscono un ottimo modo anche per allontanare le vespe. Sarebbe opportuno sistemare diffusori di queste sostanze in ogni angolo della casa oppure nei punti in cui sono presenti diverse api.

Oltre agli elementi citati, può andare bene anche la menta: la sua fragranza intensa infatti può infastidire questi animali.

Se poi nemmeno questa soluzione dovesse aiutare a raggiungere il risultato desiderato, allora si può anche puntare sulle bucce dei cetrioli: se lasciate all’interno di un recipiente, possono essere utili per allontanare gli insetti in questione.

Qualora invece fossero presenti degli alveari e questi dovessero essere spostati dal punto in cui sono stati realizzati, è bene rivolgersi a dei professionisti. Gli apicoltori infatti sanno perfettamente come agire e provvederanno alla rimozione del nido in pochissimi giorni, senza arrecare alcun tipo di danno alle api. In più non si deve minimamente infastidire quelle presenti vicino all’alveare, né scuotere o addirittura bruciare quest’ultimo. Nei primi casi infatti si provvederebbe solo a innervosire questi insetti, che potrebbero pungere, se provocati e nell’ultimo caso, si commetterebbe un danno grave all’ecosistema: le api infatti sono importantissime per la natura. È bene approfondire il concetto riguardare la loro importanza.


Perché le api non devono essere uccise

Le api non devono essere uccise prima di tutto perché svolgono molteplici attività importanti non solo per l’ambiente naturale, ma anche fondamentali per l’uomo. Si pensi ad esempio alla produzione del miele, ma anche alla possibilità di ricavare, dal loro lavoro e dai loro alveari, la pappa reale, la cera, la propoli.

Si tratta di sostanze molto usate dall’uomo e non solo come alimenti, ma anche come rimedi per la salute. Si pensi ai farmaci a base di propoli, utili contro la raucedine o contro il mal di gola. In più sono degli insetti impollinatori e questa loro attività permette all’agricoltura di proliferare, senza dover ricorrere a costi molto elevati, che dovrebbero essere sostenuti per sostituire il lavoro delle api e per provvedere a un tipo di impollinazione artificiale. Purtroppo oggi molte specie di questi animali sono in via d’estinzione e la principale motivazione di questa problematica può essere ricondotta all’uso di sostanze chimiche e pesticidi adoperati nell’attività agricola. Proprio per questo è opportuno cercare di non andare nel panico quando si vede un’ape, ma al massimo allontanarla senza uccidere. Anche solo una, può fare la differenza e più ce ne sono, più gli ecosistemi della Terra funzioneranno e non presenteranno problematiche. Per garantire la vita delle api, molti agricoltori stanno cercando di adottare soluzioni per dare spazio a questi insetti e per far svolgere loro l’impollinazione, senza usare pesticidi o simili. Non tutti gli esperti del settore agricolo però stanno adottando misure per non compromettere la vita di questi insetti ed è per questo che invece si dovrebbe agire in modo più sentito, anche perché la sopravvivenza di questi animali è strettamente collegata a quella degli uomini.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, Quark è specializzata nella rimozione di alveari e allontanamento api.

This will close in 0 seconds