Come prendere e come rinnovare haccp online

HACCP online

L’attestato haccp online si può conseguire, semplicemente iscrivendosi ad un apposito corso. Per questo, è bene informarsi in modo attento, quando si ricerca in rete un istituto che ne eroga uno, così come è opportuno prestare attenzione anche al tipo di corso da svolgere. Ci sono infatti corsi haccp online che riguardano i principianti, ma altri invece sono di livello 2 o 3, per coloro che necessitano un aggiornamento.


Attestato haccp online: prima di tutto che cos’è

Conseguire un attestato haccp online è possibile, in quanto si possono seguire delle lezioni direttamente dal proprio computer, in modalità e-learning. Prima di indicare le caratteristiche di questi corsi o di spiegare come rinnovare un certificato haccp online, è bene indicare le caratteristiche precise di questo attestato e perché è importante. Si tratta di una documentazione che riguarda la sicurezza alimentare e che deve essere posseduto obbligatoriamente da tutti quegli operatori che si occupano di produzione, lavorazione, confezionamento, distribuzione, stoccaggio, vendita degli alimenti. Ciò vuol dire che tutti quegli operatori che si occupano di manipolare direttamente o indirettamente i prodotti alimentari, devono seguire un corso tradizionale per ottenere l’haccp, oppure anche un corso online haccp. L’acronimo indica “Hazard Analysis and Critical Control Point” e la traduzione sta per “analisi dei rischi e dei punti critici di controllo”. Lo scopo dell’attestato in questione infatti è quello di imparare a capire come provvedere alla corretta sicurezza alimentare, quindi come mantenere e provvedere all’igiene delle pietanze. Ogni corso haccp on line provvederà infatti ad approfondire la conoscenza delle normative in atto, in materia di igiene alimentare. Oltre a questo, il Regolamento di riferimento che spiega tutte le caratteristiche ed elementi dell’haccp è il Regolamento CE 178/2002, ma anche il Regolamento CE 852/2004.


Come prendere haccp on line: ecco le indicazioni a riguardo

Sono presenti vari corsi online haccp riconosciuti e la prima cosa da fare è informarsi bene su quale sia quello che si deve ottenere. Ne esistono alcuni per chi non ha mai ottenuto la certificazione in questione, ma alcuni istituti erogano anche quelli di aggiornamento, utili non solo a rinnovare l’haccp scaduto, ma anche utili ad aggiornarsi a riguardo.

Procedendo in ordine, ci sono prima di tutto i corsi online haccp per gli addetti che non manipolano alimenti. In questo caso, si svolgeranno delle lezioni che approfondiranno la conoscenza riguardante la normativa sulla sicurezza alimentare, ma che non saranno specifiche su come comportarsi, se si devono manipolare pietanze e/o bevande. Si tratta quindi di un corso base che potrebbe essere svolgo da coloro che lavorano nel settore del trasporto alimentare, o magari come magazzinieri. Ovviamente si deve sempre verificare che il corso erogato sia attinente al rispetto dei Regolamenti europei 852/04 e 178/02.

In casi come questo, il programma prevede nozioni sulla verifica dell’igiene della merce, sul controllo soprattutto visivo, su come proteggere alimenti da insetti e roditori, quindi sulle norme igieniche di base. Oltre a questo, corsi del genere possono anche insegnare a valutare in modo corretto le temperature.

Altro caso invece può essere un haccp corso online per addetti che manipolano alimenti livello 1. In tal caso, le varie lezioni saranno destinate soprattutto a camerieri, ma anche a chi lavora come barman o come aiutanti in cucina. Il livello è base, in quanto si tratta di categorie che comunque detengono un rischio di contaminazione degli alimenti relativamente basso, rispetto ad altri tipi di lavoratori. Con un corso di questa tipologia, oltre alle nozioni indicate precedentemente, saranno affrontate anche lezioni sull’igiene personale da mantenere quando si manipolano pietanze, nozioni di chimica e fisica.

Più specifico invece un corso per ottenere un certificato haccp online che sia per addetti che manipolano alimenti di livello 2. In questo caso infatti il rischio di contaminare le pietanze o le bevande è più alto e di conseguenza vi saranno maggiori approfondimenti sulle normative igieniche da rispettare.

Esistono poi corsi online per coloro che hanno un ruolo come titolare e responsabile dell’industria alimentare. Oltre a tutte le indicazioni precedenti, le lezioni riguarderanno anche la corretta gestione delle risorse umane, il controllo dell’igiene degli operatori e le relazioni con i membri del personale.


Come rinnovare l’haccp

L’attestato haccp non solo si può conseguire online, ma è anche possibile ottenere un rinnovo. Ogni certificazione di questo tipo infatti ha una certa validità, la quale può variare a seconda delle Regioni. Per questo, quando sta per scadere, è bene provvedere a rinnovarlo per tempo. Esistono appositi corsi che vengono erogati dai vari istituti e che sono destinati proprio ad ottenere un haccp scaduto o che sta per scadere e di solito questi corsi sono validi per tutti coloro che lavorano nel campo del settore alimentare.


Quark svolge interventi di disinfezione e sanificazione per tutte le problematiche legate alla potenziale presenza di microrganismi patogeni in ambienti di vita. Le procedure con cui sono svolti tali servizi sono certificate secondo i più importanti standard internazionali di qualità e nella completa tutela ambientale. Inoltre Quark è in grado di rilasciare certificazioni ufficiali a supporto del corretto svolgimento delle operazioni di disinfezione e sanificazioni corredate di report analitici microbiologici.