INFORMATIVA PRIVACY SITO WEB
Artt. 13 Reg. UE 2016/679 “GDPR”
CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?
Il Titolare del trattamento dei dati è QUARK Srl, Sede Legale e direzione generale: Jesi (AN) – 60035 Via G. Pastore n. 1, tel 0731 215324, fax 0731 224831, email: info@quarksrl.it, Pec: quark.rid@arubapec.it
Maggiori informazioni sul sito: https://www.quarksrl.it/
QUAL È LA FINALITÀ DEL TRATTAMENTO?
Trattiamo i Suoi dati per per consentire la corretta navigazione sul Sito Web, per migliorare l’esperienza di navigazione nonché per rispondere ad eventuali richieste e comunicazioni da parte degli Utenti. Viene fatto uso di cookie tecnici di sessione in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti, nonché di cookie facoltativi per un’analisi migliore del comportamento degli utenti sul sito. Vi sono poi delle form per permettere il contatto con gli utenti o iscriversi alla newsletter. Infine, vi è l’area riservata per la fornitura di servizi dedicati.
SU CHE BASE GIURIDICA TRATTIAMO I DATI?
Per l’installazione dei cookie tecnici e la gestione dei dati di navigazione non è richiesto il consenso degli utenti, potendo essere trattati per legittimo interesse del titolare (Art. 6 GDPR lett. f) di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente.
Per i dati forniti dall’utente tramite le form di contatto, così come tutto ciò che è area riservata, il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (Art. 6 GDPR lett. b).
Per la form relativa all’iscrizione alla newsletter, così come per i cookie facoltativi, invece, laddove si scelga di utilizzarli, il trattamento si fonda sul consenso espresso dall’interessato (Art. 6 GDPR, lett. a).
DA CHI RACCOGLIAMO I DATI?
Raccogliamo sempre, laddove possibile, i dati personali direttamente dall’Interessato. Se necessario ai fini del rapporto con l’Interessato, eventualmente, facciamo richieste a enti pubblici o svolgiamo delle ricerche presso registri e/o banche dati pubbliche
CHE CATEGORIE DI DATI TRATTIAMO?
Alcuni dati sono necessari e quindi obbligatori per poter navigare nel sito internet (dati di navigazione) mentre altri sono facoltativi (dati forniti volontariamente dagli utenti).
Ecco in breve una descrizione della tipologia di dati:
-DATI DI NAVIGAZIONE: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (es. buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento e migliorare l’esperienza di navigazione degli Utenti, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
– DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DAGLI UTENTI: La raccolta di dati personali degli utenti può avvenire su scelta volontaria attraverso l’invio di posta elettronica agli indirizzi riportati sul Sito e/o attraverso l’accesso all’area riservata del Sito. Ciò comporta la raccolta, da parte del Titolare, dell’indirizzo email del mittente, necessario per rispondere alla richiesta, nonché degli eventuali altri dati personali richiesti o trasmessi volontariamente contenuti nella comunicazione.
I dati personali raccolti attraverso questa modalità verranno utilizzati dal Titolare al solo fine di:
- a) fornire le informazioni e/o i servizi richiesti attraverso i contatti aziendali ed eventuali successive comunicazioni correlate;
A CHI COMUNICHIAMO I DATI PERSONALI?
Per quanto riguarda l’analisi di report o analisi effettuate internamente dal nostro personale incaricato per la corretta gestione e sviluppo del Sito web e fatto salvo l’eventuale trattamento effettuato da soggetti terzi da noi incaricati per la gestione del Sito, debitamente nominati quali responsabili esterni del trattamento, nessun dato raccolto nel corso della navigazione sul Sito viene comunicato a terzi o diffuso.
COME TRATTIAMO I DATI?
I Suoi dati personali saranno trattati tramite l’utilizzo di sistemi analogici e digitali.
Soltanto il personale autorizzato dal Titolare del Trattamento potrà accedervi per effettuare le operazioni di gestione o di manutenzione dei sistemi. Adottiamo tutte le misure tecniche e organizzative utili ad evitare problemi di accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione. Queste misure sono state riportate all’interno del nostro sistema di gestione privacy, che permette di mantenere un costante monitoraggio di tutela nei confronti dei dati trattati e un continuo adeguamento delle procedure in base all’evolversi della nostra realtà.
Il dominio del sito internet ha i suoi data center posizionati esclusivamente in Europa.
Precisiamo inoltre che non utilizziamo, all’interno della nostra organizzazione, un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produce effetti giuridici che La riguardano e/o che incidano significativamente sulla sua persona.
I DATI VENGONO TRASFERITI IN PAESI EXTRA UE?
I Suoi dati non saranno trasferiti in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea e con normative di protezione dei dati personali non allineate al GDPR; inoltre non saranno oggetto da parte nostra di alcuna diffusione a terzi non autorizzati per finalità diverse da quelle riportate nella presente informativa. Tuttavia, in caso di accettazione dei cookie facoltativi, tale attività potrebbe essere svolta da terze parti del cui operato il Titolare non può rispondere.
QUANTO CONSERVIAMO I DATI?
Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento.
I cookie hanno una durata dettata dalla data di scadenza, o da un’azione specifica come la chiusura del browser, impostata al momento dell’installazione.
I cookie possono essere:
– TEMPORANEI O DI SESSIONE (“session cookie”): sono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, consentono di collegare le azioni eseguite durante una sessione specifica e vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser;
– PERMANENTI (“persistent cookie”): sono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba digitarli nuovamente ogni volta che visita un sito specifico. Questi rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il browser.
QUALI SONO I SUOI DIRITTI?
L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, ai sensi del GDPR e, pertanto, in qualsiasi momento può richiedere una copia digitale degli stessi o il trasferimento automatico ad altre aziende. Nei casi previsti, può anche opporsi o revocare il consenso prestato. Resta fermo il diritto per l’interessato di proporre reclamo innanzi all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it). L’eventuale richiesta di esercizio dei diritti sarà valutata nei limiti degli artt. 23 GDPR e 2-undecies e 2-duodecies Codice Privacy. Per esercitare tali diritti o per avere informazioni sul loro contenuto, La invitiamo a inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo del Titolare del Trattamento, sopra indicato, utilizzando il “Modulo per l’Esercizio dei Diritti dell’Interessato” messo a disposizione sul sito aziendale/presso i locali dell’azienda.